Ripartiamo dall'accogliente borgo di Palena ed andiamo a scoprire altre meraviglie d'Abruzzo. Ci aspettano 5 chilometri di sentiero boschivo fino ad arrivare al borgo medievale di Lettopalena e se lo stomaco ci chiede un aiutino qui lo possiamo soddisfare assaggiando un ottimo casciocavallo a km.0 Proseguiamo il cammino dapprima verso Taranta Peligna, piccolo borgo conosciuto per la lavorazione delle meravigliose "TARANTE " coperte di lana coloratissime unicum del patrimonio manifatturiero abruzzese.
A seguire ci spostiamo verso Lama Dei Peligni situato all'interno della riserva del parco della Maiella, ai piedi del Monte Amaro. Le sue origini sono preistoriche e il suo centro storico assolutamente da visitare. Nel borgo possiamo godere del museo archeologico, del giardino botanico con le sue 500 specie di piante della Maiella e dell'area faunistica del camoscio, luogo che ci rimette in contatto con l'autenticità della terra.
Ma le meraviglie di oggi non sono terminate, ancora pochi chilometri ed entriamo nel magnifico mondo dei pastifici. Adagiata ai piedi della montagna, in un suggestivo scenario naturalistico, c'è Fara San Martino, Il borgo dell'acqua e della pasta, di origini medievali molto ben curato e conservato.
Di notevole interesse la sorgente del fiume Verde, impetuoso di acqua cristallina che sgorga dalla roccia, e le gole di San Martino. Caro viandante la pasta più buona del mondo viene prodotta qui; la qualità del grano del nostro Abruzzo e la purezza dell'acqua di questo luogo hanno fatto spiccare il volo alla qualità dei prodotti dei pastifici di questo borgo. Questa sera sulla nostra tavola non potrà mancare un buon piatto! Buon appetito... a piede libero!!!

  • Km

    20

  • Altitudine massima

    830 mt

  • Difficoltà

    Facile

Il percorso