CARO VIANDANTE PRIMA DI METTERTI IN CAMMINO CONTATTA SEMPRE LA SENTINELLA

DELLA TAPPA PER SAPERE SE CI SONO CRITICITA' LUNGO IL PERCORSO


Questa tappa, una delle piu' brevi di tutto il cammino, vi porterà fino alla città-simbolo della resilienza e della storia di questa Regione: L’Aquila. Colpita e messa in ginocchio dal devastante terremoto del 6 aprile 2009, ha dovuto fare i conti con le famiglie spezzate, la distruzione del suo territorio e il conseguente spopolamento. La città ha le ali spezzate, vero, ma come una fenice sta risorgendo dalle sue ceneri.

L’Aquila è circondata dalle catene del Sirente e del Velino su un lato e dal Gran Sasso e dai monti della Laga dall’altro: la sua nascita è legata ai fermenti autonomistici delle terre di questo confine settentrionale del Regno delle due Sicilie e ha una lunga storia di crocevia commerciale e culturale, oltre che politico e artistico, che ancora oggi, nonostante le ferite inferte dalle calamità naturali, sono ben visibili.

Uno degli eventi che ha caratterizzato la sua storia è quello della nomina a pontefice, col nome di Celestino V, dell’eremita Pietro del Morrone: fu lui a volere la maestosa e bellissima chiesa romanica di S. Maria di Collemaggio, e sempre lui a istituire la Perdonanza Celestiniana. Ancora oggi i fedeli si recano a L’Aquila e seguono i dettami lasciati dall’allora Papa nella sua Bolla del Perdono.

Vi suggeriamo di visitare anche altri luoghi iconici di questa città come il Forte Spagnolo, le chiese e i palazzi del Centro Storico, e non ultima la Fontana delle 99 cannelle, caratterizzata da una forte iconografia, dal simbolismo e dal mistero del numero 99.

Passeggiando per il centro vedrete che oggi la città è un vero cantiere a cielo aperto - molti sono gli interventi di ricostruzione già fatti e tanto altro ancora si dovrà fare - e porterete con voi sentimenti di rispetto, vicinanza e solidarietà per tutti gli abitanti e a quanti, nei paesi e borghi limitrofi, hanno subito quei momenti tragici e gli affanni della ripartenza.

Guarderete questa città e gli aquilani con uno sguardo nuovo e un augurio speciale nel cuore.

  • Km

    9

  • Dislivello positivo

    240 mt

  • Difficoltà

    Facile

  • Partenza

    Piazza Concezione, Paganica

Il percorso