CARO VIANDANTE PRIMA DI METTERTI IN CAMMINO CONTATTA SEMPRE LA SENTINELLA
DELLA TAPPA PER SAPERE SE CI SONO CRITICITA' LUNGO IL PERCORSO
Buongiorno viandante! Dal tuo alloggio nella città dell'Aquila, è doveroso arrivare alla Basilica di Colle Maggio, simbolo della città , che dal 1327 ospita nel spoglie del pontefice Celestino V. Sede del giubileo annuale, il primo della storia, istituito con la bolla del perdono, oggi nota come la Perdonanza Celestiniana, è classificato dall'Unesco tra i patrimoni orali e immateriali dell'umanità ; per tanto caratterizzata dalla presenza della "Porta Santa" posta sulla facciata laterale della Cattedrale.
Da qui il nostro cammino inizia per i suoi 20 chilometri proprio sul "Cammino della Perdonanza" che, attraverso sentieri ed una gran bella pista ciclopedonale, ci condurrà fino a Villa Sant'Angelo e a seguire nella frazione di San Demetrio Dei Vestini: Stiffe.
Qui suggeriamo vivamente la visita alle sue omonime grotte di Stiffe, itinerario turistico che si snoda per 700m ed è interamente percorso da un fiume sotterraneo.
Il fenomeno, tipicamente Carsico, è caratterizzato da stalattiti e stalagmiti di notevoli dimensioni, si incontrano ambienti grandiosi dai suggestivi effetti visivi e sonori creati dall'acqua... andiamo a stupirci insieme... a piede libero!
- Km
21
- Dislivello positivo
80 mt
- DifficoltÃ
Facile
- Partenza
Basilica Collemaggio, L'Aquila
Il percorso