INFO

Dal parcheggio adiacente la “Torre di Cerrano” (GPX 42.581300, 14.092358), potete partire per il vostro itinerario.
2 posti auto disabili sono disponibili in loco.
Ci si immette subito sulla pista ciclabile che in circa 600mt vi porterà direttamente alla Torre di Cerrano. La Torre è leggermente in salita, circa 100mt, con relativa discesa. Il fondo è regolare e connesso ma non asfaltato. Subito dopo la “discesa dalla Torre”, il percorso è completamente pianeggiante per i restanti 10km (si può scegliere se passare sulla pista ciclabile asfaltata, sotto la pineta o addirittura sulla spiaggia).
La Torre di Cerrano è visitabile esternamente ed internamente tramite visori 3D (in quanto impossibile realizzare un ascensore interno per accedere ai piani superiori).


SUGGERIMENTI

Si consiglia l’utilizzo di un ausilio elettronico (ruotino anteriore, carrozzina elettronica, hand-bike).
C’è una unica salita breve ma abbastanza ripida (per raggiungere la Torre) impossibile da fare auto-spingendosi senza un accompagnatore.
I restanti 10km sono completamente pianeggianti; chi è allenato ed “ha il fisico” può pensare di auto-spingersi (ma non lo consiglio…).

Nel caso in cui la famosa salita per la Torre risulti un problema insormontabile, si può in alternativa parcheggiare circa 2km più avanti (gpx 42.600083, 14.074468) però non avrete la possibilità di ammirare da vicino la bellissima Torre di Cerrano o di scoprire il suo interno con i visori 3D.

Bagni: Lungo il percorso sono presenti innumerevoli stabilimenti balneari dove poter fare una sosta WC. In inverno, invece, potrebbe essere chiusi, quindi… Occhi aperti!

Ps. Personalmente per affrontare il percorso ho utilizzato un Triride Trekking senza accompagnatore. Non ho avuto nessuna difficoltĂ  in nessun tratto della tappa.



  • Km

    14

  • Dislivello positivo

    20 mt

  • DifficoltĂ 

    Facile

  • Partenza

    Torre di Cerrano, Pineto

Il percorso