CARO VIANDANTE PRIMA DI METTERTI IN CAMMINO CONTATTA SEMPRE LA SENTINELLA
DELLA TAPPA PER SAPERE SE CI SONO CRITICITA' LUNGO IL PERCORSO
Un passo dopo l’altro, tra uliveti, vigne e campi di grano, il cammino prosegue nel segno della passione, della bellezza, della natura e della riscoperta.
Ed ecco che da Penne scenderete a valle, attraverso strade poco trafficate, per giungere Picciano e Piccianello. Qui artigianato, estro e creatività costituiscono un vero nutrimento per fisico e spirito. Queste zone sono infatti una vera e propria fucina di artisti e musicisti: dai suoni della banda ai canti folkloristici ai balli della tradizione. Tra una danza e una nota, impossibile non assaggiare anche una vera delizia del luogo: la vera e unica pizzonta, una pizza fritta dal sapore unico, perfetta accompagnata con i salumi locali.
Risalendo, quindi, per le colline, potrete arrivare al borgo di Collecorvino: da qui potrete scorgere il mare ma anche la Maiella, oltre a una vista mozzafiato del Gran Sasso al calare del sole. Un punto da cui osservare l’imponente natura abruzzese, ma anche le bellezze del luogo. Il cuore del paese è il convento di San Patrignano: prima agostiniano e poi francescano, il convento custodisce degli affreschi del Seicento e un antichissimo pozzo dell’800 d.C. esattamente al centro del chiostro. Vi ritroverete in una sorta di angolo di mondo fuori dal tempo, in bilico tra passato, futuro e presente.
E poi l’antico Castello, trasformato e modificato nel corso delle diverse epoche, la chiesa di S. Andrea Apostolo, antichissima e con il doppio campanile che sovrasta il centro storico, e la Chiesa dell’Incoronata che racchiude al suo interno tele e statue di pregio.
Al tramontar del sole fatevi indicare il punto panoramico del borgo : " lu casciamon" dove la vista del "gigante che dorme" al tramontar del sole sarà un incanto per occhi ed anima !
Inutile dirvi che anche qui è caldamente consigliata una sosta culinaria! Il classico piatto : pipindune e ove. Una prelibatezza che conquisterà ogni palato!
- Km
18
- Dislivello positivo
330 mt
- DifficoltÃ
Media
- Partenza
Porta San Francesco, Penne
Il percorso