Luca Mastrocola è nato a Bologna nel 1990, ma fin da bambino vive in Abruzzo. Da sempre amante della letteratura e della scrittura si è laureato in Lettere all'Università di Bologna e insegna materie letterarie nelle scuole secondarie di secondo grado.
Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Racconta dall'inizio”, “Fragili Illusioni” (2018) è la sua seconda opera edita.
“Quando Orietta mi ha contattato e ha iniziato ad illustrarmi il progetto del Cammino mi sono subito lasciato coinvolgere dal suo entusiasmo.
Come afferma Frederic Gros
Quando si cammina l'importante non è soltanto la meta, ma il cammino stesso che ci insegna sempre la maniera migliore per raggiungerla. Ascoltando le parole di Orietta questi pensieri si sono sedimentati in me sempre di più e, insieme a loro, è cresciuta la voglia di raccontare la storia della nostra splendida regione. Io stesso ho scoperto molte cose proprio perché dovevo raccontarle nel romanzo che sta nascendo e mi sono sentito più vicino alla mia terra, connesso ad un territorio unico solcato da sentieri collinari, montani e pieno di borghi e paesi stupendi. La voglia di raccontare questa terra e di farla scoprire ad altre persone mi torna in mente ogni volta che provo a cimentarmi con la scrittura che è anche fatica, dedizione ed impegno. Ormai la giovane Caterina è diventata quasi un'amica per me e spero di riuscire a riportare sulle pagine il suo stupore e la sua meraviglia nell'osservare ogni giorno quello che l'Abruzzo ha da offrirci”.